Condizioni di Vendita

​Le condizioni generali di vendita di seguito trascritte (di seguito "Condizioni Generali") si applicano a tutte le vendite effettuate da RTI S.p.A. con sede legale in Roma Largo del Nazareno 8 (00187 Roma) , C.F. e Reg. Imp. di Roma n. 06921720154, P.I. 03976881007 tramite il sito www.aromavero.it nel territorio italiano.

 

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

1.1 - Il contratto stipulato tra RTI S.p.A. e il Cliente deve intendersi concluso con l’invio da parte di RTI S.p.A. della mail di accettazione, anche solo parziale, dell'ordine ai sensi dell’art. 2.3.Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.2 - Se il Cliente è un consumatore una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.

1.3 - Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

 

2. MODALITÀ DI ACQUISTO

2.1 - Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del Sito al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. I prezzi di vendita sono comprensivi di I.V.A. e di ogni altra imposta.

2.2 - La corretta ricezione dell'ordine è confermata da RTI S.p.A. mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con RTI S.p.A. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti.

2.3 RTI S.p.A. verificherà la disponibilità a magazzino dei prodotti e, successivamente, invierà la mail di accettazione ordine con la quale si intende perfezionato il contratto di acquisto e che conterrà anche la data di consegna, così come previsto all’art. 4.1.

2.4 - Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, RTI S.p.A. ne garantisce comunicazione al Cliente tramite e-mail o telefono entro il termine di tre giorni dal ricevimento della e-mail riepilogativa.

 

3. MODALITA' DI PAGAMENTO

3.1 - Carta di credito: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente all'evasione dell'ordine.

3.2 - RTI S.p.A. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, RTI S.p.A. si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.

3.3 - In nessun momento della procedura di acquisto RTI S.p.A. è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. RTI S.pA. può conservare tali dati solo su esplicita richiesta e consenso del cliente: in questo caso RTI S.p.A. garantisce che tali dati siano memorizzati secondo standard di sicurezza certificati e che siano visualizzati sempre in modalità mascherata.

3.4 - Contrassegno: in caso di acquisto in Contrassegno, verrà applicato all'importo totale un contributo supplementare, evidenziato chiaramente al momento della scelta della modalità di pagamento. Il pagamento, da effettuare direttamente al corriere, avverrà al momento della consegna dei prodotti. E’ possibile pagare esclusivamente in contanti, non è possibile pagare con assegni.

3.5 - Acquisti tramite PayPal: nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento PayPal, contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato.

 

4. MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

4.1 - RTI S.p.A. può accettare ordini con consegna in territorio italiano compresi San Marino e Città del Vaticano. E' comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno, Trepalle e Campione d'Italia. RTI consegna i prodotti a mezzo corriere e/o vettori di fiducia entro 30 giorni o entro la data comunicata alla conclusione del contratto.

4.2 - Per ogni ordine effettuato, RTI S.p.A. emette un documento accompagnatorio del materiale spedito. Per l' eventuale emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Dopo l’esecuzione dell’ordine non sarà più possibile richiedere la fattura qualora tale volontà non sia stata espressa in precedenza. Dopo l’emissione della fattura non sarà possibile effettuare variazioni della stessa.

4.3 - Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.

4.4 - La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada salvo:

- diversa comunicazione del nostro servizio clienti,

- quanto previsto nella scheda tecnica del prodotto,

- l'acquisto esplicito della consegna al piano, ove prevista.

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
- che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento accompagnatorio della merce.

- che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette).

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO” (SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. "imballo bucato", "imballo schiacciato", ecc.) sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 3 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

4.5 - Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i magazzini di RTI S.p.A.

 

5. DIRITTO DI RECESSO

5.1 - Ai sensi degli artt. 52 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto di  recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

5.2 - Per esercitare tale diritto, il Cliente, entro 14 giorni solari dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti RTI S.p.A. al numero 199.303.511 (Il costo da telefono fisso è di 0,03 euro al minuto, più 0,06 euro di scatto alla risposta iva inclusa. I costi da telefono cellulare variano in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata) informando della propria volontà di recedere  dal contratto tramite una dichiarazione esplicita oppure, in alternativa, inviare una comunicazione mediante lettera o e-mail (specificando nome, indirizzo geografico, numero telefonico ed eventuale indirizzo di posta elettronica, eventualmente utilizzando il modulo di recesso tipo qui scaricabile), dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso, a:


Servizio Clienti Aroma Vero di RTI S.p.A.
C/O Kylia Lab s.r.l.

Via Nuova S. Leone, 3

80054 Gragnano (NA)

assistenza@aromavero.it


In caso di recesso dal contratto verranno rimborsati tutti i pagamenti effettuati a favore di R.T.I. S.p.A., compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall’eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo ed in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui saremo informati della decisione di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni 

caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Qualora il Cliente decida di essere rimborsato mediante bonifico, sarà sua cura fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN ed intestatario del conto corrente).

RTI S.p.A. si occuperà del ritiro dei beni. Il costo diretto della restituzione dei beni sarà a carico del Cliente. Il costo è stimato essere pari a un massimo di 29,99 EURO.

Il Cliente è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi.

Qualora il Cliente decida di inviare autonomamente la merce soggetta a recesso, si assume ogni responsabilità sulla spedizione fino all’avvenuto ricevimento nel nostro magazzino. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto RTI  S.p.a. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di disporre tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

RTI S.p.A. non risponde in alcun modo del danneggiamento o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

Nel caso di invio autonomo della merce da parte del Cliente, il rimborso sarà sospeso fino alla data di ricezione della stessa presso i magazzini RTI S.p.A. o, in alternativa, fino al momento in cui il cliente ne attesterà la spedizione a mezzo ricevuta.

5.3 - Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);

- il diritto non si applica: (i) ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; (ii) ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; (iii) a giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali prodotti; (iv) ai prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; (v) ai prodotti alimentari la cui confezione sia stata aperta.

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola.
- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, RTI S.p.A. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.


5.4 - Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui RTI S.p.A. accerti:

- l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;

- l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di RTI S.p.A., a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.

 

6. GARANZIE DI R.T.I.

Tutti i prodotti venduti da R.T.I. S.p.A. sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di RTI di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05.

6.1 Per tutte le ulteriori informazioni relative alla garanzia consulta la sezione "Garanzia Legale di conformità" del Sito oppure clicca qui-.

 

7. GARANZIE DEL CLIENTE

Il Cliente dichiara e garantisce (i) di essere maggiorenne e consumatore secondo quanto stabilito all’art. 3 del Codice del Consumo; (ii) che i dati dallo stesso forniti per l’esecuzione del contratto sono corretti, veritieri e non violano alcun diritto di terzi.

8. PRIVACY

8.1 - I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente. RTI S.p.A. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice sulla privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.03. Informativa completa sul sito nella sezione Privacy.

Titolare del trattamento dati è RTI S.p.A.

Reclami: Potrai esercitare tutti gli altri diritti,  allegando copia del documento d’identità, rivolgendoti alla casella di posta elettronica privacy.aromavero@aromavero.it, oppure inviando richiesta tramite raccomandata A/R a:

 

RTI S.p.A. - B.U. Media4commerce

Viale Europa, 44

20093 Cologno Monzese (MI)



8.2 - Legge applicabile Il contratto di vendita tra il Cliente e RTI S.p.A. s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

8.3 Ai sensi e per gli effetti del Decreto Legislativo n. 130 del 6 agosto 2015, contenente disposizioni per l'attuazione della direttiva 2013/11/UE sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, comunichiamo l'esistenza di una piattaforma di risoluzione alternativa delle controversie online raggiungibile all'indirizzo che segue: Risoluzione online delle controversie.